a cura di
FIESA Confesercenti

e
FEDERCONSUMATORI

Vademecum igienico sanitario degli operatori alimentari Fiesa

PRESENTAZIONE

Il successo e il rapido esaurimento delle copie ci hanno convinti della necessità di una seconda ristampa del vademecum igienico-sanitario.
L'occasione ci è parsa propizia per una doppia operazione: procedere da un lato ad un ulteriore approfondimento e naturalmente ad un aggiornamento del volume e dall'altra cercare il consenso dei nostri utenti: i consumatori.
Un contributo importante per il primo aspetto lo ha fornito il Dr. Carlo Correra, già pretore di Salerno e docente di legislazione sanitaria che ha proceduto ad una rilettura attenta del volume; per il secondo la FIESA ha chiesto alla Federconsumatori di condividere questo impegnativo compito di riuscire a mettere a disposizione dell'operatore commerciale un volumetto di facile lettura con le norme e i comportamenti essenziali atti a garantire un corretto esercizio dell'attività commerciale che sia allo stesso tempo utile ai consumatori affinchè anche loro possano valutare i loro tradizionali negozi di fiducia.
Riteniamo che questo sia un modo concreto di collaborare, di stabilire nella trasparenza delle reciproche posizioni, un corretto e responsabile rapporto tra cliente ed operatore e rinsaldare, in definitiva, quel rapporto di fidelizzazione che è tuttora uno dei punti forti del sistema distributivo al dettaglio.
Permane, purtroppo, quel vuoto legislativo dato dalla mancanza di un testo unico, un'opera di delegificazione e semplificazione in una materia così delicata e complessa.