a cura di
FIESA Confesercenti

ASSOFRUTTERIE

FEDERCONSUMATORI 
e di
I BUONI D'ITALIA

Vademecum per l'etichettatura dei prodotti ortofrutticoli

PRESENTAZIONE

I consumatori e i commercianti di orto-frutta sono convinti che instaurare un buon rapporto di reciproca fiducia sia indispensabile per superare le incomprensioni ed anche le tensioni insorte dall'introduzione dell'euro in poi.
Operatori e consumatori sanno che molto spesso si mettono in atto dinamiche di confronto dialettico sia sulla rilevazione dei prezzi che sulla confrontabilità della qualità dei prodotti.
Per tentare di superare le tensioni in materia di prezzi e di prodotti confrontabili abbiamo deciso, Federconsumatori e Assofrutterie FIESA, di collaborare a questo vademecum con l'intenzione di fornire uno strumento d'informazione utile all'operatore commerciale nelle sue funzioni di vendita e al consumatore nel disbrigo delle quotidiane pratiche d'acquisto.
Le associazioni promotrici di questo volumetto sono convinte che fornire indicazioni sull'origine dei prodotti, sulla zona di produzione e sul paese di provenienza, sul nome della varietà, sulle caratteristiche commerciali, categoria e calibro, sulla stessa identificazione dell'imballatore, contribuisca a fornire elementi certi di confrontabilità delle qualità e dei prezzi ed eviti confusioni tra prodotti nei consumatori.
Si ritiene che il consumatore con una chiara etichetta possa più facilmente comporre il proprio paniere orto-frutticolo e allo stesso tempo operare con cognizione di causa scelte d'acquisto responsabili e mirate alla qualità desiderata.
Nel vademecum è stato inserito anche un calendario sulla stagionalità dei prodotti orto-frutticoli, in quanto le nostre associazione sono convinte che un utilizzo della spesa cosciente e consapevole, operata in riferimento ai periodi di stagionalità, possa favorire un contenimento dei prezzi, in quanto si concentrerebbero gli acquisti su prodotti di stagione maggiormente disponibili, la cui offerta sarebbe in grado di soddisfare la domanda.
Le etichette dei prodotti esposte al pubblico hanno dunque una grande funzione di orientamento al consumo, di trasparenza nei rapporti con i consumatori, di conformità agli obblighi di legge.
E' dunque nello spirito di favorire lo sviluppo delle relazioni di fiducia tra operatori e consumatori, di innescare cicli virtuosi di fidelizzazione che Federconsumatori da una parte e Assofrutterie Fiesa Confesercenti dall'altra hanno realizzato questo agevole strumento di consultazione.
La veste grafica, l'impaginazione, il testo e il corredo si prestano ad una facile lettura per l'operatore e il consumatore e, tuttavia, nulla è stato sacrificato alla serietà e al rigore di applicazione delle norme.
Riteniamo, infatti, che l'informazione sia un fondamento essenziale per una moderna politica di tutela del consumatore e di crescita commerciale per gli oepartori al dettaglio.
Certamente quello del confronto sereno, della collaborazione fattiva è il terreno sul quale possono ritrovarsi operatori commerciali e consumatori.
Garantire la qualità, la genuinità, l'igienicità dei prodotti è un dovere specifico dell'operatore ma anche, e forse più, un interesse; di questo siamo convinti così come siamo convinti che ciò rappresenti un diritto per i consumatori.

Roma, 22 ottobre 2003

Il Segretario Generale Fiesa Il Presidente Federconsumatori
     Gaetano Pergamo                  Rosario Trafiletti