a cura della 
FIESA Confesercenti 
della
FIEPeT Confesercenti
di
ASSODISTRIBUZIONE Confesercenti
e di
I BUONI D'ITALIA

Annuario dei prodotti tipici alimentari DOP italiani
TUTTiSAPORI

Fiesa e Fiepet presentano la seconda edizione dell’Annuario dei prodotti tipici a denominazione di origine protetta.
L’accoglienza entusiasta riservata al primo volume, il crescere della cultura enogastronomica nel nostro paese, il forte coinvolgimento delle nostre associazioni in iniziative di carattere promozionali ed espositive hanno concorso alla decisione di procedere ad una nuova stampa del volume. Presentiamo, dunque, questa seconda edizione di Tuttisapori 2005 con grande soddisfazione.
Il rapido esaurimento di tutte le copie dell’Annuario dei prodotti tipici a denominazione protetta, il primo finalizzato ad un pubblico d’affari, costituito da professionisti dell’alimentazione quali dettaglianti, gastronomi, ristoratori, pubblici esercenti, e la continua richiesta di nuovi volumi ci hanno convinto della necessità di procedere ad una nuova edizione.
Abbiamo lasciato l’impianto editoriale originale, evitando di intervenire sull’insieme del corpo redazionale, sia perché avevamo registrato una positiva accoglienza della precedente impostazione sia perché non abbiamo registrato, in questo periodo, sostanziali innovazioni in riferimento alla regolamentazione dei prodotti a denominazione protetta.
Tuttavia segnaliamo al lettore che il regolamento comunitario 2081/92 è stato parzialmente modificato dal regolamento 692/2003 e che, in riferimento alla legge quadro sui diritti dei consumatori, nel frattempo è intervenuto il varo del Decreto legislativo 206 del 2005, Codice del consumo, che di fatto ha assorbito la legge quadro.
Abbiamo quindi optato, in presenza di una forte domanda , per una scelta editoriale non invasiva rispetto al testo precedente, operando l’inserimento, nell’ultima parte del volume, contrassegnata da una unica banda cromatica, delle nuove dop e doc/docg, secondo lo schema collaudato, prevedendo in più una nuova sezione dedicata al pane.
L’Annuario Tuttisapori viene così arricchito di una nuova sezione e aggiornato all’ottobre 2005, con una informazione essenziale sulle caratteristiche del prodotto, sulla zona di produzione e sui contatti necessari per acquisirli e porli all’attenzione dei clienti.