Approvato dal Ministero della Sanità

a cura della

Manuale di corretta prassi igienica per il settore della 
Vendita all'ingrosso dei prodotti Ortofrutticoli
Guida all'autocontrollo

Presentazione
Il D.Lgs.155/97, in recepimento della direttiva 93/49/CEE, porterà anche nel nostro Paese, come in tutta l'Unione Europea, il sistema HACCP.
Tutti i consumatori europei avranno un riferimento normativo omogeneo e saranno garantiti nell'acquisto e/o nel consumo di un prodotto alimentare.
L'Italia in Europa è anche questo.
La nostra federazione si è attivata già da tempo per garantire la corretta tutela igienica.
Il D.Lgs. 155/97 riveste un'importanza di assoluto rilievo perché mette sotto controllo l'intera gestione dei prodotti agro-alimentari: il sistema Haccp monitorizza costantemente l'azienda, gli operatori, i prodotti segnalando eventuali anomalie.
Questo obiettivo è nell0interesse degli operatori e dei consumatori, con i quali Assogrossisti e Italia Mercati si vogliono rapportare.
Le nostre aziende oggi debbono compiere un ulteriore passo nella direzione di una tutela sempre più alta della qualità e della igienicità dei prodotti ortofrutticoli: l'insieme di regole, professionalità e scrupolosità che fino ad oggi ci hanno guidato saranno di notevole aiuto nell'applicazione dei piani di autocontrollo che ciascuno di noi e tutti insieme applicheremo.
Questo nostro manuale è stato redatto, utilizzando professionalità altissime, in modo discorsivo e schematico per essere di facile consultazione: ed è con questo auspicio che vi auguriamo un buon lavoro per la crescita della vostra professionalità e il consolidamento della realtà dei mercati all'ingrosso che, ne siamo convinti, sapranno affrontare le sfide future.
Renzo Grassi - Presidente Assogrossisti
Giuseppe Gregori - Coordinatore Italia Mercati