Successo della terza edizione di "Cuochi e Beccai"


Come nelle precedenti edizioni, la manifestazione "Cuochi e Beccai" ha avuto un grande successo, in particolare il Convegno presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale sul tema “L’importanza della carne nell’alimentazione sportiva (e non solo…)”.
La manifestazione curata dalla Confesercenti di Firenze, dalla Fiesa e da Assomacellai nazionale, dal Comune di Greve in Chianti, con la collaborazione di Assograssi ha avuto un gran riscontro di pubblico.
Il convegno ha riscontrato molto interesse da parte del pubblico e della stampa, i relatori hanno condiviso sull’importanza delle carne non solo nella dieta sportiva ma in generale, particolari sono stati i contributi dell’On. Susanna Cenni, Lorenzo Liverani, Responsabile Medicina dello Sport ASL 10 Firenze, di Andrea Trapani, Executive chef A.C Fiorentina e di Lior Mary, Dietista A.C. Fiorentina. Il presidente Angelotti ha fatto un’intervento istituzionale dove ha ricordato le bontà della carne per la salute mentre il presidente Trefiletti si è soffermato sulle politiche di prezzi e consumi della carne.
Al termine del Convegno sono stati assegnati la 1° edizione del premio “Grevigiano D.O.P” a Leonardo Romanelli, famoso critico gastronomico ed al Prof. Corrado Barberis, tra I fondatori dell’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale.
Il nuovo Sindaco di Greve in Chianti, Bencistà, si è impegnato a rilanciare la piazza di Greve come punto di incontro per la rivalorizzazione della carne bovina italiana.